Sostenibilità

 
 

Per noi è importante che tu possa fidarti dei nostri prodotti e del nostro operato. Non ci basta essere solo una parte del futuro: miriamo ad essere i primi del nostro settore in termini di sostenibilità.

"Non ci basta essere solo una parte del futuro: miriamo ad essere i primi del nostro settore in termini di sostenibilità".

La sostenibilità per noi è sia una prospettiva sociale che un approccio ambientale.

La nostra aspirazione è quella di avere un impatto positivo sulle persone interessate alle nostre attività, di ridurre il nostro impatto ambientale e di generare una crescita redditizia a beneficio dei nostri dipendenti e delle parti interessate. Ci preoccupiamo inoltre di assumere un ruolo attivo e di collaborare nella società di cui facciamo parte, in qualità di datori di lavoro responsabili.

Il nostro operato a favore dell’ambiente si basa sulla nostra strategia e sulla nostra politica ambientale. La sostenibilità è parte naturale della nostra strategia, è integrata nel nostro lavoro quotidiano, basato sul rispetto delle persone, del nostro pianeta e del nostro profitto.

Abbiamo grandi ambizioni per contribuire ad un futuro sostenibile. Per noi è importante che tu possa fidarti dei nostri prodotti e del nostro operato. Non ci basta essere soltanto parte del futuro, puntiamo ad essere all'avanguardia nella nostra attività in termini di sostenibilità.

Il nostro proprietario, Investment AB Latour, ha una lunga tradizione in azioni responsabili e ciò è dimostrato dagli orizzonti di investimento e dallo stile di gestione a lungo termine dell'azienda.

 

 

 

Aree di interesse

 

Il rispetto per le persone

La nostra ambizione è che tutti coloro che lavorano per noi dispongano di buone condizioni di lavoro. La nostra aspirazione è quella di avere un impatto positivo su tutti coloro che sono coinvolti nelle nostre operazioni, indipendentemente dal ruolo che svolgono. Perché sappiamo che sono gli individui a fare la differenza tra la mediocrità e il successo.

Partner

Il nostro Codice di Condotta definisce lo standard per ciò che riteniamo importante e garantisce che le condizioni di lavoro presso fornitori indipendenti siano coerenti con i valori fondamentali della nostra azienda. Ci sforziamo di costruire relazioni a lungo termine con i nostri produttori. Ad esempio, abbiamo lavorato con lo stesso produttore in Vietnam per 18 anni e continuiamo a farlo, questo fino ad ora è il rapporto di lavoro più duraturo che abbiamo costruito.

Per garantire i nostri elevati standard e la qualità disponiamo di un'organizzazione ben consolidata, incaricata di monitorare, sviluppare e controllare la produzione in outsourcing e le unità produttive autonome.

Monitorare la sostenibilità per quanto riguarda la produzione in outsourcing nei paesi in via di sviluppo è una delle maggiori sfide della nostra catena del valore e quindi un lavoro costante e continuo. Per garantire un'etica aziendale elevata, condizioni di lavoro eque e diritti umani nella nostra catena del valore, effettuiamo verifiche dei nostri fornitori e subappaltatori attraverso terze parti interne ed esterne su base regolare, per garantire che rispettino i requisiti stabiliti nel nostro Codice di Comportamento a cui tutti i fornitori del Gruppo Hultafors devono attenersi.

I nostri dipendenti

Garantire dipendenti sani e motivati è una priorità per il Gruppo Hultafors. Il nostro obiettivo è che nessun dipendente riporti lesioni sul lavoro e che tutti i dipendenti lavorino in un ambiente gradevole e salutare. Lavoriamo costantemente per ridurre il rischio di infortuni sul lavoro e ci impegniamo a promuovere la buona salute e il coinvolgimento di tutte le parti. Tutti sono coinvolti nello sforzo di miglioramento del nostro ambiente di lavoro e il nostro impegno in questo senso è continuo. Monitoriamo anche gli infortuni su una base di 1000 ore di lavoro e puntiamo allo zero assoluto per il 2018.

Per noi è importante essere un datore di lavoro desiderabile e, guardando la nostra storia, è sempre stato così. Non lo diamo per scontato e, come già detto, sappiamo che sono gli individui a fare la differenza tra la mediocrità e il successo.

Gli utenti finali


Ci impegniamo a ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, ottimizzando al contempo la funzionalità per chi utilizza i nostri prodotti. E contribuiamo da assicurare buone condizioni di lavoro e benessere ai nostri utenti professionisti, conoscendo bene le loro esigenze.

Quando sviluppiamo un nuovo prodotto coinvolgiamo sempre gli artigiani nel processo di progettazione per comprendere appieno le loro reali esigenze nel lavoro quotidiano e perfezionare il design già dalla fase iniziale.  È così che la sostenibilità diventa un altro modo in cui mantenere la nostra promessa Un partner su cui contare, sempre.

Il rispetto per il pianeta

Lavoriamo in modo proattivo per ridurre la nostra impronta ambientale. Per noi è importante che i nostri prodotti siano fatti per durare a lungo e che la nostra produzione sia il più ecologica possibile.

Siamo certificati in conformità alle norme ISO 14001 e 9001. Tuttavia abbiamo ancora alcune aree da coprire, ma il processo per ottenerle è in corso. Ci sforziamo di lavorare con fornitori certificati secondo la norma ISO 14001.

Tutti i nostri impianti di proprietà lavorano seguendo programmi di azione ambientale tesi a ridurre al minimo il consumo di rifiuti, energia e sostanze chimiche.

Per ridurre l'impatto sull'ambiente e ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza dovuti alle sostanze chimiche, operiamo in maniera proattiva in tutta la nostra linea dei valori con il sostegno di Swedish Chemical Group e Swerea IVF nel RISE (Istituto di ricerca svedese) https://www.swerea.se

Lavoriamo anche a stretto contatto con Textilimportörerna. The Textile Importers è un'associazione commerciale a disposizione di qualsiasi azienda che si occupa di prodotti tessili, pelletteria, abbigliamento o scarpe. Ci forniscono un servizio specifico del settore, aiutandoci a tenerci aggiornati su tutto ciò che c'è da sapere sul trading di questi prodotti. http://textileimporters.se/

Partecipiamo anche alla Swedish Textile Water Initiative. Speriamo così di acquisire una comprensione migliore delle sfide idriche affrontate dall'industria e di trovare i giusti meccanismi per affrontarle, oltre ad apprendere ed applicare buoni risultati e pratiche di sostenibilità. L'obiettivo è progredire verso una rete globale, aumentando la condivisione delle conoscenze nell'industria tessile e lavorando con una gestione sostenibile delle risorse nella catena di approvvigionamento.

http://stwi.se/

 

 

 

 

 

Respect the profit.

Without profit, the business is not sustainable but a sustainable business is a profitable one. We believe it is as simple as that.

We have high ambitions in contributing to a sustainable future, and we believe that we can combine sustainability with profitability. By acting responsibly with regards to how our products are made, transported and used, we can contribute to good health for our users and minimize the effects on the environment.

We aim to increase our efforts in investigating possibilities regarding end of life solutions for our products.

Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di utilizzo del sito stesso. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare ed acconsentire all'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni consultate la nostra pagina dedicata all'informativa sulla privacy.